GLI OSPITI
Dilvulgatori, produttori, filosofi, agronomi, artisti. Tutti gli ospiti del Teatro del Gusto 2023
MATTEO GALLELLO / DIVULGATORE
Matteo Gallello, calabrese, classe 1985.
Dopo la laurea in Editoria, ha lavorato per un decennio al progetto editoriale e didattico Porthos.
Cofondatore del magazine Verticale e della rivista Bromio, conduce corsi e seminari sul vino in tutta Italia; ha una particolare predilezione per la storia e la cultura vitivinicola mediterranea.
ANTONINO MICCIO / AGRONOMO
Laureato in Scienze Agrarie. Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno dal 2020, già direttore della AMP Punta Campanella dal 2004 al 2020. Responsabile del Modulo monografico “Mare” del Master di II livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione, Gestione” de la Università La Sapienza in Roma. Vicepresidente Associazione Italiana Direttori Parco.
ALICE MAZZALI / PRODUCER
Co-Founder Bromio Magazine,
Responsabile accoglienza
e comunicazione Azienda Agricola
La Stoppa
MAURIZIO PAOLILLO / AGRONOMO
Agronomo, Giornalista, Divulgatore. Dal 2009 a tutt’oggi svolge la professione di Dirigente Scolastico. Ha collaborato con Porthos col ruolo di Redattore e, fino al 2011, di Responsabile Scientifico. Dal 2017 a tutt’oggi è redattore della Guida Slow Wine, di Slow Food Editore. Dal 2007 al 2009 è collaboratore della Guida ViniBuoni d’Italia di Touring Editore. Dal 2010 a tutt’oggi è docente nei Corsi di formazione per sommelier di 1°, 2° e 3° livello per la F.I.S.A.R. È coautore con Gianpaolo Di Gangi e Alessandro Franceschini de “Il vino ‘naturale’. I numeri, gli intenti e altri racconti”, Cooperativa Editoriale Versanti, Roma, 2013.
ANDREA MIGNOLO / DOCUMENTARISTA
Nasce a a Vibo Valentia nel 1979. Laureato in Scienze della comunicazione presso l'Università di Siena con una tesi sull'adattamento cinematografico. Negli anni si è occupato di diversi aspetti della comunicazione digitale e cartacea, trascorrendo dei periodi lavorativi in Asia, Medio Oriente e Centro America. Da quindici anni si occupa di produzione audiovisiva come autore, regista e produttore. Nel 2021 ha creato la casa di produzione Sanderen per portare avanti un nuovo racconto della cultura rurale.
MARTINA PANARESE / PRODUTTRICE
Amo lavorare fuori casa, all'aria aperta, in vigna, nell’orto e con gli animali. Credo nelle stagioni e nei loro colori. Adoro camminare, lo yoga, i concerti, bere buon vino e mangiare buon cibo insieme alle persone alle quali voglio bene. Amo l’autunno le vellutata alla zucca, la stufa e Bruno Munari. Nel giro di pochi anni ho ribaltato la mia vita, sono passata dalla città alla campagna in un lampo. Non me ne sono mai pentita.
Insieme a Maurizio ho fondato Cascina Barbàn, progetto in cui investo il mio tempo, le mie ambizioni e tutto ciò che possiedo come essere umano.
MAURIZIO CARUCCI / PRODUTTORE
Sono un viaggiatore, agricoltore, e cantautore.
Vivo in Appennino da quando avevo vent'anni per scelta ma rimango innamorato di Genova, continuo a frequentarla e mi sento ancora figlio suo.
Passo le giornate tra vigneti, orti, sentieri, musiche e parole. Nel 2002 insieme a Simone Bertuccini e ad Alberto Argentesi formo gli Ex-Otago, band musicale con l'obiettivo di scrivere un altro POP.
Nel 2011 insieme alla mia compagna fondo Cascina Barbàn, un progetto agricolo ampio, collettivo, che ha a che fare con l'agricoltura e la biodiversità, ma anche con la cultura e lo sviluppo territoriale.
DIEGO SORBA / OSTE
(Parma, 1974) si è occupato di Letteratura, studiandola e scrivendone, dalla fine del Liceo fino ai suoi 31 anni.
Poi, nel 2005, ha bruscamente dato ascolto a una seconda vocazione e si è aperto un’osteria ("TABARRO - Mescita e dispensa / Posto di ristoro").
Dopo una prolungata militanza dietro la trincea di quel glorioso bancone, circa un anno fa ha finalmente ceduto il testimone a mani sapienti e premurose, vieppiù convinto del fatto che sarebbe stato meglio fare questo passaggio molto tempo prima. Oggi insegue antichi progetti e studia vie di fuga, nell'attesa che il telefono squilli per sapere cosa poter fare da grande.
NUNZIO MARCELLI / PRODUTTORE
Parte della Direzione di ASCA, fondatore de La Porta dei Parchi, Bioagriturismo ad Anversa degli Abruzzi, Nunzio Marcelli è uno degli iconici pastori dell'Appennino abruzzese che ancora oggi da oltre trent'anni porta avanti una storia fatta di tradizione ma anche di innovazione. Non a caso alcuni lo chiamano "il filosofo pastore".
SAMUELE BONACCHI / ROASTER
Laureato in Scienze Agrarie. Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno dal 2020, già direttore della AMP Punta Campanella dal 2004 al 2020. Responsabile del Modulo monografico “Mare” del Master di II livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, Progettazione, Gestione” de la Università La Sapienza in Roma. Vicepresidente Associazione Italiana Direttori Parco.
SANDRO BONACCHI / COFFEE EXPERT
Lavoro nel mondo del caffè dal 2000, occupandomi di commerciale italiano ed estero, oltre a formazione e divulgazione. La vera svolta nel caffè è avvenuta nel 2015, quando sono volato in piantagione, in Honduras: è stato un vero viaggio alle origini, dove ho scoperto un vero mondo agricolo. Dal 2017 sono anche formatore e trainer autorizzato SCA, nell’ambito dell’analisi sensoriale. Il mio motto è: “Annuso e mi emoziono: in questa tazzina c’è un mondo!”
ROBERTO MORADEI / DIVULGATORE
Roberto Moradei, 40 anni appassionato ed esperto di vini. Dopo gli studi in enologia si dedica con passione a questo mondo. Passione che lo porta a lavorare in diverse cantine toscane. Parallelamente sviluppa anche la sua passione per la ristorazione fino a decidere di dedicarsi a questo mondo per 15 anni, proprietario insieme al fratello di "Schiaccino" uno dei primi locali in toscana a proporre una carta di soli vini naturali. Dal 2021 si occupa di consulenza curando anche la comunicazione del portale Rollingwine.com, storica enoteca online specializzata in vino naturale.
NINO BARRACO / PRODUTTORE
La mia avventura inizia nel 2004 dall'esigenza personale di creare vini capaci di trasmettere le peculiarità dei vitigni autoctoni e le caratteristiche del mio territorio. Guidato dalla mia passione per il vino, mi sono ispirato al sapere contadino della mia famiglia e alla tradizione vitivinicola di Marsala.
Ogni giorno lavoriamo controllando ogni fase della produzione, dalla coltivazione delle uve alla vinificazione, dall'imbottigliamento alla proposta di cinque vitigni.
L'obiettivo non è un vino "perfetto", ma un vino riconoscibile per la sua personalità. Non ci sono limiti, se non quello del rispetto della natura e del territorio.
Ad ogni vendemmia dedico sempre uno spazio alla ricerca, sperimentazione e innovazione, nel solco del lavoro che abbiamo già fatto, senza stravolgerlo.
GIORGIO FOGLIANI / LINGUISTA,
DEGUSTATORE, AUTORE
Giorgio Fogliani (1988) è nato a Palermo e cresciuto in Veneto. Linguista, si occupa di vino dal 2013, come autore, traduttore e divulgatore. Per la casa editrice Possibilia ha scritto cinque libri dedicati ad altrettante regioni viticole: Etna (2016), Cirò (2017), Marsala (2019 e 2021), Nord Piemonte (2020 e 2023), Languedoc e Roussillon (2023).
Vive a Milano dal 2014, e dal 2018 co-gestisce l’Enoteca Vino di via Pier Lombardo.
IRIS ROMANO / SOMMELIER
Iris è nata a Napoli e cresciuta tra le pendici del Vesuvio , Procida ed Ischia, in una famiglia di filosofi, scrittori e ristoratori. Oste per scelta e dna familiare ha potuto lavorare in strutture importanti come "Il Melograno" ed il "Dani Maison" per poi arrivare a Milano nel.2014 al 28 posti. Dal 2017 gestisce il wine bistrot Bicerìn Milano con i suoi soci Alberto e Lorenzo.
CIRO CENATIEMPO / GIORNALISTA
Giornalista ed editor ischitano, lavora nella comunicazione istituzionale. Scrive per il "Mattino" dal 1979, ed è direttore editoriale di Discover Italia. Già autore di reportage per il "Gambero Rosso", ha collaborato a lungo con le guide dei ristoranti de "L'Espresso". Ha pubblicato, per Imagaenaria e Ad est dell’equatore (2003, 2006, 2015), libri che trattano di cibo e identità locale dal punto di vista antropologico. Ha curato progetti e pubblicazioni spaziando nei vari campi del Cultural Heritage e del Turismo, ulteriori settori d'interesse di una intensa attività professionale e di ricerca per la quale ha ricevuto, negli anni, premi e riconoscimenti.
ALESSANDRO BUONO / ARTIGIANO DISTILLATORE
Nativo di Ischia, studia economia presso La Sapienza di Roma. Matura diverse esperienze lavorative nell’ambito della ristorazione e del turismo tra Italia, Inghilterra, Spagna e Portogallo, dove intraprende il suo percorso come artigiano distillatore in Algarve.
Nel 2016 fonda il progetto Distillerie Aragonesi con la moglie Anna Buono, uno studio di ricerca sulle usanze di distillazione mediterranee e rivalorizzazione di produzioni artigiane a rischio scomparsa. Nel 2021 inaugura la prima distilleria dell’Isola d’Ischia.
VINCENZO FERRANDINO / CHEF
Nel suo bagaglio culturale ci sono prodotti, tecniche ed esperienze di vita. Espressione totale della cucina di mare con prodotti che amplificano le sensazioni degli stessi. Le ricette che esprimono sapidità e cultura del Mediterraneo trovano spunto ed influenze legate alla cucina basca e sud americana. Da un anno, inoltre, al ristorante Cap e Fierr ha iniziato uno studio e somministrazione sul pesce ad alte frollature.
Frase preferita: “No lo vales la pena, lo vales todo”.
ANTONIO MONTI / CHEF
Chef con l’amore per la famiglia, nasce e cresce a Ischia dove coltiva la sua passione per la ristorazione fin da piccolo. Ispirato dalla cucina di sua madre e di suo padre, apprende il valore del del rispetto per il cibo e la gioia della preparazione. Dopo diverse esperienze in giro per l’Europa torna a Ischia, dal 2023 Chef del Secret Restaurant “Lucì”, nel faro di Punta Imperatore.
VINCENZO ITALIANO / SOCIOLOGO
Sono nato sull'isola d'Ischia nel 1948, ho studiato e lavorato a Napoli e ho fatto il pendolare con le navi per molti anni , se si considera che la mia passione per l'avventura si è espressa attraverso la vela grazie a un Dinki 12 piedi, un Albacore, un Superjet e uno Ziggurat 912, posso pensare di aver passato più tempo sul mare che sulla terra. In qualche modo ho potuto guardare la mia isola e gli isolani da una prospettiva un po' diversa, osservandone pregi e difetti. Il mio impegno costante è quello di valorizzarne i pregi e limitarne i difetti.
MAFALDA VAINO / ARCHITETTO
Nata, cresciuta e attualmente residente ad Ischia Ponte. Mamma e architetto paesaggista, sono da sempre curiosa e appassionata della storia del mio borgo.
LUCIANA CERVERA / CHEF
Chef della Taverna Antonio,dopo aver avviato una carriera da avvocato,decide di dedicarsi al ristorante di famiglia.Per la elaborazione dei propri piatti, parte sempre dall’idea di cibo come accoglienza,accoglienza nella famiglia della “Taverna”,per poi approdare al concetto di cibo come benessere e armonia.Con i suoi piatti racconta una storia di genuinità, semplicità e conforto,cercando di valorizzare i prodotti locali e seguendo la stagionalità.