Da Ischia ai Quartieri Spagnoli,
un solo teatro naturale
Teatro del Gusto, festival enogastronomico del vino naturale e del cibo artigianale, nasce nel borgo di Ischia Ponte, crocevia ideale di quella idea di ricucitura dell’antico col moderno a cui tutta l’iniziativa si ispira.
La tradizione e l’innovazione, la riqualificazione e la valorizzazione, la storia e il futuro.
A Napoli, non potevamo che approdare nei Quartieri Spagnoli: popolo e nobiltà mescolati come su una buona tavola. Alle spalle del Plebiscito, nello stomaco della città, tra l’alto e il basso, a ridosso di via Toledo: qui senti il mare e senti la collina.
Vicoli brulicanti e palazzi principeschi, terrazze da sogno e bassi nascosti: i Quartieri hanno dentro lo stesso cuore che pulsa nel petto di Teatro del Gusto.
Territorio e natura, le nostre origini, la nostra verità.
Nei Quartieri, allestire il nostro teatro nella corte della Fondazione Foqus è un altro segmento di riconoscimento: un’affinità elettiva, quella che lega il lavoro sociale sui minori di questa Fondazione (che occupa i locali di una vecchia scuola dalla pianta classica, con cortili e ringhiere) coniugato alla vocazione ambientale, alle buone pratiche ecologiche (dalla raccolta piovana agli orti urbani) e culinarie (Quostro), all’aggregazione culturale, all’ambizione di farsi corte di tutti, che è propria di Foqus e si specchia nelle nostre idee e nella nostra identità.
Tutto questo ci sembra davvero naturale.